Img_001

Anche se esistono molti altri software dedicati alle chat video, il nuovo servizio proposto da Firefox pare funzionare bene, inglobando nell’ormai celebre browser una funzionalità davvero utile. Sulla scia di quanto verrà proposto a breve da WhatsApp (peraltro già “sbarcato” anche su Firefox – trovate un approfondimento qui), il team di sviluppo della “Volpe Rossa” non poteva certo stare a guardare. Ecco allora anticipare molti concorrenti, rendendo di fatto possibile una interazione visuale durante la normale navigazione. Ma come si usa il servizio? Semplice; è sufficiente avere un PC dotato di webcam ed una connessione ADSL sufficientemente stabile. Al resto pensa Firefox. Il bello di tutto ciò è che al nostro interlocutore non serve avere per forza installato Firefox. Con il link che gli arriverà via posta, potrà connettersi a partire da qualsiasi browser presente sul mercato. E questo è un grosso vantaggio se si pensa che gli altri sistemi attualmente disponibili sul mercato prevedono che entrambi gli interlocutori si interfaccino installando il medesimo software per la comunicazione a distanza!

Riporto qui i passaggi per essere operativi fin da subito:

    1. puntare a questo indirizzo e cliccare su “Prova Firefox Hello”;
    2. avviare quindi una conversazione;
    3. inviare il link via mail alla persona con cui si intende colloquiare, copiando per se quello necessario per gestire a tutto schermo la chat video;
    4. partecipare alla conversazione, lasciando che Firefox riconosca la webcam installata;
    5. that’s all Folks!

Riporto sotto alcuni screenshot delle videate che si susseguono sulla via della chat video:

Img_002

Img_003

 

 

Annunci

Informazioni su openfreeman

Mi chiamo Alberto Giacardi. Laureato in Architettura e con un Dottorato in Ingegneria Edile, passando per un Master in Management del Patrimonio Immobiliare, da sempre sono alla ricerca di software OpenSource o comunque Freeware per la gestione del PC. Ho deciso di firmarmi "OpenFreeMan" fondamentalmente per due motivi: mi sento "Open", ovvero "aperto" al dialogo ed alle critiche nonchè all'«Open»Source. "Free" perchè sono "senza padroni" (o forse semplicemente perchè propugno da tempo immemore l'importanza del «Free»ware, in informatica e nella vita). Credo infatti sia necessario poter permettere a qualsiasi utente, a prescindere dalla sua "alfabetizzazione informatica" o precedente esperienza manuale (fronte bricolage), di approcciarsi ad argomenti di interesse in maniera facile, senza complicazioni e con uno sguardo non irrilevante al portafogli. Sono inoltre un grande appassionato di bricolage, declinato in qualsiasi forma: legno, acciaio, alluminio, cuoio sono gli ingredienti fondamentali di molte mie creazioni e troveranno posto in qualche post all'interno del blog... anche se parleremo molto di più di informatica spiccia!!!

Una risposta »

  1. […] Firefox Hello ::: OpenFreeMan […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...