img_001

Per tutti i felici possessori di device Android, oggi vediamo come mettere ordine nella rubrica telefonica. Come è noto se mai vi sognaste di installare WhatsApp sul vostro terminale (so di dire una eresia, dal momento che sono rimasti in pochi a tenere duro facendone a meno), il “simpatico” Software replica automaticamente i contatti già presenti sul device o comunque salvati su Google o sul telefono. Questo ovviamente vi porta ad avere lo stesso riferimento telefonico riportato più volte, diventando di fatto scomodo discernere tra i vari numeri che – di fatto – sono da ascriversi alla stessa persona od ai suoi stretti familiari!
Mi direte: e cosa ci vuole… basta cancellare il contatto! Ed io vi rispondo: inutile anche solo tentare di farlo con i contatti WhatsApp… al limite potrete nasconderli fino alla successiva sincronizzazione… operazione quest’ultima caldamente consigliata per avere una copia di backup dei propri riferimenti telefonici in caso di furto o semplice danneggiamento del device Android.
Del resto se non mi credete e se volete comunque cimentarvi nella cancellazione, riporto sotto il triste messaggio che otterrete (Fig. 2). Come potete constatare sono pochi i margini di intervento…

img_002_privacy

Fig. 2

Ma allora come si può fare? In due brevi step vediamo come bypassare il problema (la procedura è stata testata sula versione 5.0 di Android. Chiedo cortesemente a chiunque si cimentasse nell’operazione di segnalare nei commenti a questo post l’eventuale validità su release precedenti o successive):

1) scegliere il contatto di WhatsApp replicato direttamente nella Rubrica e tenere premuto sullo stesso. Verrà mostrata la tendina di scelta riportata in Fig. 3. Selezionare la voce “Collega contatto”;

img_003_privacy

Fig. 3

2) si passerà al menu di Fig. 4. Cliccare sulla icona in alto (circolata in rosso). A questo punto spuntare la/e voce/i che si intende/ono accorpare alla rubrica del telefono o di Google e cliccare su “Connetti” in alto a destra (Fig. 5) e quindi su “Salva” (sempre in alto a destra – Fig. 6).

img_004_privacy

Fig. 4

img_005_privacy

Fig. 5

img_006_privacy

Fig. 6

That’s All Folks… Ora i contatti di WhatsApp che non si potevano cancellare o si dovevano semplicemente nascondere sono un lontano ricordo!

Ovviamente resta sempre inteso che non mi potrete ritenere responsabile se, accorpando i contatti, unirete il numero della moglie a quello dell’amante o perderete tutti i vostri preziosi e sudati riferimenti telefonici!

Annunci

Informazioni su openfreeman

Mi chiamo Alberto Giacardi. Laureato in Architettura e con un Dottorato in Ingegneria Edile, passando per un Master in Management del Patrimonio Immobiliare, da sempre sono alla ricerca di software OpenSource o comunque Freeware per la gestione del PC. Ho deciso di firmarmi "OpenFreeMan" fondamentalmente per due motivi: mi sento "Open", ovvero "aperto" al dialogo ed alle critiche nonchè all'«Open»Source. "Free" perchè sono "senza padroni" (o forse semplicemente perchè propugno da tempo immemore l'importanza del «Free»ware, in informatica e nella vita). Credo infatti sia necessario poter permettere a qualsiasi utente, a prescindere dalla sua "alfabetizzazione informatica" o precedente esperienza manuale (fronte bricolage), di approcciarsi ad argomenti di interesse in maniera facile, senza complicazioni e con uno sguardo non irrilevante al portafogli. Sono inoltre un grande appassionato di bricolage, declinato in qualsiasi forma: legno, acciaio, alluminio, cuoio sono gli ingredienti fondamentali di molte mie creazioni e troveranno posto in qualche post all'interno del blog... anche se parleremo molto di più di informatica spiccia!!!

Una risposta »

  1. […] Android vs WhatsApp… ovvero come ti controllo la rubrica condivisa! #:dispositivi mobili ::: OpenFreeMan […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...